zebre

Safari in Tanzania per “La Grande Migrazione”

Safari di 8 Giorni e 7 Notti in Tanzania per vedere la Grande Migrazione.

Le tappe del Safari

Karatu, parco Serengheti centrale e Serengeti Mara, cratere del Ngorongoro e ritorno ad Arusha. 

Informazioni generali

  • Tipologia: Safari
  • Durata: 8 giorni/7 notti
  • Trattamento: pensione completa con acqua durante il safari
  • Alloggio durante il safari: lodge o campo tendato
  • Auto: Il veicolo utilizzato è una jeep 4×4 Land Rover o ToyotaLand Cruisers con tetto apribile, binocolo, frigo e caricabatterie. Kilometraggio illimitato

Il più grande spettacolo della Natura, più di due milioni di erbivori che si spostano in ricerca della preziosa acqua e dei pascoli freschi: il cammino verso casa è lungo e faticoso, si dirigono verso il Serengeti. Le grandi mandrie di gnu, zebre, s’incamminano per raggiungere la zona settentrionale del Serengeti, attraversandoil fiume Mara infestato dai coccodrilli .
Assistere alla migrazione nel Serengeti è semplicemente il meglio che un safari in Africa possa offrire.

GIORNO 1 - Karatu: Kilimanjaro airport – Karatu 3-4 ore di transfer


Programma: Al vostro arrivo all’aereoporto del Kilimanjaro ci sarà la vostra guida ad attendervi. Dopo le presentazioni caricheremo i bagagli e ci trasferiremo a Karatu in prossimità dei parchi per il pernottamento. Se avrete tempo, voglia ed energie potremo fermarci lungo la strada per visitare piccoli mercatini locali, in alternativa relax in hotel.

Alloggio:
Cena e pernottamento presso Country Lodge oppure Bougainvillea Safari Lodge oppure Endoro Lodge.

GIORNO 2Parco del Serengeti: Karatu – Ngorongoro (ingresso) 30 min circa


Attività: game drive.
Programma: Dopo colazione partiamo per il Parco Nazionale del Serengeti attraversando la Ngorongoro Conservation Area.
Il pranzo è al sacco. 
Il Serengeti è il parco più famoso della Tanzania, conosciuto in tutto il mondo per le sue pianure sconfinate, la migrazione degli gnu, i branchi di leoni e altri predatori come iene, ghepardi, leopardi, sciacalli, coccodrilli ecc. Il suo nome significa “pianura senza fine” e non poteva essere più azzeccato. 

Alloggio: Cena e pernottamento presso Kati Kati Tented Camp o Kisura Serengeti Camp.

GIORNO 3 - Parco del Serengeti


Attività: game drive.
Programma: Dopo colazione dedicheremo la giornata all’avvistamento della fauna selvatica nel Parco Nazionale del Serengeti. Pranzo al sacco oppure al lodge/campeggio. Il parco è molto grande, c’è tantissimo da vedere ed esplorare.
Alloggio: Cena e pernottamento presso Kati Kati Tented Camp o Kisura Serengeti Camp.

GIORNO 4Serengeti Mara


Attività: game drive.
Programma: Dopo colazione si parte per la zona di Mara nella parte settentrionale del Serengeti.  Proseguiamo all’interno del parco con game drive sulla strada fino a “Mara Region” dove speriamo di incontrare le mandrie della Grande Migrazione. Passeremo l’intera giornata nel parco per l’avvistamento della fauna selvatica.
La Grande Migrazione segue il ciclo delle piogge spostandosi da un’area all’altra. Gli animali per sopravvivere seguono le piogge durante un viaggio lungo e pericoloso. Tra febbraio e marzo vedono la luce nella zona del lago Ndutu nel sud del Serengeti e nella riserva di Ngorongoro. La Grande Migrazione è uno spettacolo unico.

Alloggio:
cena e pernottamento presso Serengeti North Wilderness Camp o Kenzan Mara Tented Camp.

GIORNO 5Serengeti Mara


Attività: game drive.
Programma: Dopo colazione dedichiamo l’intera giornata al game drive con particolare attenzione alla Grande Migrazione.

Alloggio:
Cena e pernottamento presso Serengeti North Wilderness Camp o Kenzan Mara Tented Camp.

GIORNO 6Parco del Serengeti e Ngorongoro


Attività: game drive.
Programma: Dopo colazione dedicheremo la giornata all’avvistamento della fauna selvatica prima nel Parco Nazionale del Serengeti, poi nella Ngorongoro Conservation Area; il pranzo è al sacco. Nel pomeggio ci trasferiamo al Ngorongoro. Avvistamento della fauna durante il tragitto.

Alloggio:
Cena e pernottamento presso Rhino Lodge (o Ngorongoro Wildlife Lodge con vista sul cratere, supplemento di 100 usd per persona).

GIORNO 7Cratere del Ngorongoro: Transfer Ngorongoro gate – Arusha 3 ore circa


Attività: game drive.
Programma: Dopo colazione scenderemo nel cratere del Ngorongoro per l’osservazione della fauna.
Il cratere del Ngorongoro è uno dei luoghi più affascinanti d’Africa: ospita 30.000 animali ed una grande varietà di uccelli, tutti stanziali grazie alla presenza dei laghi. Vi si trovano tutti i Big Five: bufali, elefanti, leoni, rinoceronti, leopardi e tantissimi altri animali come gnu, zebre, gazzelle, antilopi, facoceri, iene, sciacalli, struzzi, ghepardi ecc. Pranzo al sacco nell’area picnic.
Nel primo pomeriggio lasciamo il cratere, attraversiamo il Ngorongoro fino al gate d’ingresso e rientriamo ad Arusha dove arriveremo per cena.

Alloggio:
Cena e pernottamento presso Planet Lodge o Ilboru Safari Lodge (mezza pensione).

GIORNO 8 città di Arusha: Transfer Arusha – Nairobi oppure Arusha – Kilimanjaro airport


Programma: dopo colazione, transfer alla stazione dei bus da dove proseguirete per Nairobi airport, oppure tempo libero in città per lo shopping e transfer all’aereoporto del Kilimanjaro con mezzo privato. Pranzo non incluso.

Possibilità di estensione mare a Zanzibar.

Foto di Maurizio Prandoni

leopardo